Interventi sistema informatico Settembre 2010

Durante il mese di settembre 2010 sono stati effettuati alcuni interventi migliorativi sulla rete dei personal computer del Municipio. I lavori, effettuati dalla ditta Fornoni Fabio di Ardesio, hanno interessato la sistemazione e la messa a punto di tutte le apparecchiature informatiche presenti presso la sala server del Comune. L’inserimento di un nuovo server con sistema operativo Microsoft Windows 2008 Small Business Server ha permesso la centralizzazione delle caselle di posta (email) di tutti i client di rete tramite il sistema Exchange, apportando un evidente vantaggio immediato nelle prestazioni di tutta la rete stessa nel suo funzionamento globale. L’installazione di un sistema di backup tramite NAS (oltre che a dischi USB di adeguata capienza), ha decisamente migliorato la strategia del salvataggio dei dati. E’ in corso tuttora una verifica di tutti i software proprietari installati sui personal computer comunali, per valutare un’eventuale passaggio (ove possibile) a software open-source, con conseguente risparmio per le casse comunali dei costi di licenza. Tale verifica prevede inoltre un’analisi di tutte le procedure private verticali (specifiche per i Comuni) presenti sul mercato italiano, per capire se il rapporto qualità/costo delle attuali procedure sia valido o meno.

La connettività ad Internet del Municipio attuale è legata ad un contratto (sottoscritto anni fa dal Comune) HDSL oggetto di verifiche da parte dei tecnici dato il costo astronomico dello stesso e l’evidente anacronismo informatico, vista la presenza di altre connettività sul territorio comunale. Oltre alla citata HDSL, è presente un contratto (a costo zero) sottoscritto grazie alla convenzione che una società privata ha a suo tempo definito con Provincia di Bergamo. Dati gli innumerevoli fermi e le scarse prestazioni, l’Amministrazione comunale sta procedendo alla sottoscrizione di contratti alternativi. Per quanto concerne la Biblioteca e le Scuole, invece, sono presenti contratti a pagamento (sottoscritti prima del giugno 2009), attualmente in fase di valutazione per la loro eventuale sostituzione.

Il sistema Siscotel (www.adsol.it), eredità delle precedenti Amministrazioni comunali, è attualmente oggetto di valutazioni tecniche per fornire all’attuale Amministrazione i dati relativi al reale utilizzo odierno e poter così decidere con coscienza gli sviluppi futuri del progetto, chiaramente di concerto con tutti gli altri Comuni coinvolti (Gandellino, Gorno, Gromo, Oltressenda Alta, Ponte Nossa, Premolo, Valbondione, Valgoglio, Villa d’Ogna)