Turismo e Commercio anno 2009/2010

Breve relazione, redatta dall’Assessore competente Michela Zucchelli, relativa al settore “Turismo” nel periodo amministrativo del 2009/2010.

– Attività di coordinamento delle attività turistiche presenti sul territorio comunale in collaborazione con tutti i soggetti che operano per lo sviluppo degli eventi e delle attrattive. Si intende in primo luogo la Proloco, associazione che sta lavorando molto bene e con grande soddisfazione da parte di tutti i cittadini. Il dialogo costante con il direttivo dell’associazione ha permesso all’Amministrazione Fornoni di poter collaborare alla logistica, alle attività di supporto ed alla buona riuscita delle manifestazioni da essa organizzate;
– Monitoraggio dei bandi provinciali e regionali, accesso ai contributi pubblici;
– Gemellaggi: Ardez (Svizzera, 29 agosto 2009), San Mauro Forte (15-16-17 gennaio 2010);
– Partecipazione alle prime fasi di creazione di una cabina di regia centrale del Turismo per la Alta e Media Valle Seriana, in grado di consorziare enti pubblici ed operatori turistici intorno al nuovo I.A.T. (direzione Informazione e Assistenza Turistica) della Valseriana, un soggetto in grado di dare finalmente una linea unitaria al turismo di tutta la Valle;
– I Comuni dell’Asta del Serio hanno unito le proprie forze in un unico soggetto (parlando di attività legate alla promozione del territorio e del commercio) con sede a Gromo ed avente come presidente Mariangela Taddei: Turismo sul Serio. Questo ha come scopo la coordinazione turistica attraverso un calendario condiviso ed omogeneo costruito sulla volontà di eliminare inutili sovrapposizioni, con l’individuazione degli eventi principali ed una forte attività di pubblicizzazione e di promozione. Il Comune di Ardesio, in ossequio al principio di indipendenza e libertà dell’associazione ed in accordo con le altre Amministrazioni, non ha voluto essere parte giuridica dell’associazione, ma ne seguirà comunque da vicino l’attività ed i futuri sviluppi.

Settore “Commercio

– Incontri con i commercianti, 15 febbraio 2010;
– Ardesio è uno dei protagonisti del Distretto del Commercio Asta del Serio. Questo è un innovativo strumento di valorizzazione del territorio che rende i negozi ed esercizi pubblici sempre più protagonisti dello sviluppo economico locale accrescendone l’attrattività sociale e culturale. Si prefigge, quindi, di favorire lo sviluppo o meglio il rilancio delle risorse proprie quali la ripresa delle stazioni sciistiche delle Orobie e sport invernali, escursionismo, trekking nonché lo sviluppo e valorizzazione del mercato turistico. Il Distretto, in termini operativi ha portato alla chiusura di due contributi: il primo (6 Novembre 2009) è un bando relativo ad interventi a favore del settore commerciale finanziato dalla Comunità Montana (sei attività per un importo di € 19.538,53), mentre il secondo (9 novembre 2009) è strettamente legato al Distretto del Commercio ed ha prodotto risorse per un importo di € 16.914,80.