Eco di Bergamo, pag.18, 18 maggio 2012
Eco di Bergamo, pag.18, 18 maggio 2012
Eco di Bergamo, pag.18, 18 maggio 2012
Eco di Bergamo, pag.18, 18 maggio 2012

L’Eco di Bergamo di oggi, a pagina 18, pubblica un articolo dove parla del “caso anziani” relativamente all’applicazione dell’IMU. Si fa quindi un elenco di 29 amministrazioni virtuose che hanno espressamente deliberato sulla questione delle abitazioni degli anziani che risiedono in casa di riposo e hanno deciso di applicare il regime della prima casa. Tra Arcene e Barzana, però, questo elenco avrebbe dovuto includere anche Ardesio, dato che il regolamento dell’IMU approvato dal Consiglio Comunale di Ardesio in data 18 aprile 2012 prevede:

ART. 4 – UNITÀ IMMOBILIARI POSSEDUTE DA ANZIANI O DISABILI

1. Si applica l’aliquota ridotta e la detrazione prevista per l’abitazione principale all’unità immobiliare e le relative pertinenze possedute a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che l’abitazione non risulti locata.

Tale regolamento è stato inviato al Ministero dell’economia e delle finanze il 15 maggio 2012, quindi, date alla mano, probabilmente per i tempi di pubblicazione del Ministero non si è riusciti ad includere anche il nostro Comune nell’elenco consultato dal giornalista per la stesura dell’articolo. Un piccolo errore veniale che chiederemo a l’Eco di correggere alla prima occasione utile.