La scimmia di MailChimp
La scimmia di MailChimp

Nel mese di settembre 2012 prenderà il via la newsletter di Ardesio Unita, grazie alla sottoscrizione gratuita al servizio dell’offerta da MailChimp.com. Per potersi iscrivere, è sufficiente compilare il pratico form qui indicato, presente anche nella colonna di destra del sito di Ardesio Unita. Parlare oggi di email come strumento di comunicazione con i propri lettori può sembrare un anacronismo, dato che il 2012 è in assoluto l’anno 2.0 rispetto ai precedenti, ma siamo convinti che oltre alle modalità sociali offerte da Facebook e Twitter, la buona e vecchia email abbia ancora molto da dire. L’approfondimento, infatti,  viene sempre e comunque rimandato ai temi trattati dal sito ufficiale della lista, quindi la newsletter può assolvere perfettamente al compito di segnalazione delle varie problematiche e/o novità trattate nell’attività dell’amministrazione.

L’uso del sito di Ardesio Unita si attesta su valori molto alti, ricordandosi sempre che stiamo parlando di un sito di una lista civica di un Comune di 3.600 abitanti, non del sito istituzionale del Comune stesso. Il dato viene evidenziato dal report dei visitatori unici fornito da ShinyStat, prendendo come riferimento gli ultimi 12 mesi:

Mese – Visite – Variazione mensile

Ottobre 2011, 476

Novembre 2011, 283 (-40,5%)

Dicembre 2011, 283 (+0,0%)

Gennaio 2012, 344 (+21,6%)

Febbraio 2012, 945 (+174,7%)

Marzo 2012, 702 (-25,7%)

Aprile 2012, 428 (-39,0%)

Maggio 2012, 918 (+114,5%)

Giugno 2012, 585 (-36,3%)

Luglio 2012, 829 (+41,7%)

Agosto 2012, 567 (-31,6%)

 

Tutto questo, sommato al lavoro online fatto per ViviArdesio e per Ocyo, nel segno dei valori ispiratori della lista, che evidentemente oggi più che mai passano anche dal Web: partecipazione, trasparenza, responsabilità e sussidiarietà.