Resoconto della Giornata del Verde Pulito 2013

2013_giornata_ecologica_06.jpgLa Giornata del Verde Pulito, anche per quest’anno, è stata portata a termine. Con il prezioso supporto di RadiciGroup, l’amministrazione comunale di Ardesio ha infatti nuovamente coinvolto un folto gruppo di volontari (oltre quaranta) per pulire il territorio comunale. La giornata del Verde Pulito nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione al tema della sostenibilità ambientale, invitando ciascuno a compiere un gesto concreto sul fronte del rispetto dell’ambiente. L’iniziativa, istituita nel 1991 dalla Regione Lombardia e delegata alle Province, ha riscontrato nel corso del tempo un sempre maggior successo. Ogni anno questa manifestazione ha infatti visto l’adesione di numerosi Comuni, migliaia di volontari, associazioni, cittadini, scuole, dando impulso ad azioni concrete sul territorio volte a migliorare la qualità di aree verdi pubbliche come parchi, boschi, sponde di fiumi o altri corsi d’acqua. Azioni accompagnate da eventi di sensibilizzazione e informazione per la formazione di quella cultura e di quella coscienza ambientale che rappresentano un tassello fondamentale per uno sviluppo sostenibile.  Le scuole sono quindi state coinvolte direttamente con un seminario di approfondimento sulla sostenibilità ambientale per le classi prime medie, dopodichè i ragazzi sono stati accompagnati presso il percorso vita comunale per la coinvolgerli direttamente nella pulizia della zona. In seguito, l’assessore all’ecologia e all’ambiente Matteo Zanoletti ha curato una presentazione del Centro di Raccolta Rifiuti comunale, che vedrà l’apertura nelle prossime settimane. Per quanto riguarda il lavoro dei volontari, il materiale raccolto ha superato i 40 quintali. Questo evidenzia il fatto che una minoranza della popolazione continua a preferire il fatto di inzozzare il proprio territorio comunale (su cui vive), invece che utilizzare e fruire correttamente dei servizi comunali che paga. Tra le numerose fotografie pervenute, evidenziamo quella dell’assessore Zanoletti che mostra l’immagine del pupazzo relativo alla mascotte ufficiale dei campionati mondiali di calcio del 1990, ritrovato lungo un pendio di una valletta durante la pulizia.

Ecco inoltre una selezione significativa delle fotografie del giorno:

[flashgallery link=”file” columns=”3″ orderby=”title” scaling = “fit” background = “http://www.ardesiounita.it/materiale/img/background.jpg”]

Ringraziando tutti i volontari, lo sponsor RadiciGroup, i professori ed i ragazzi delle scuole, l’amministrazione comunale si augura che anche nel 2014 si possa ripetere questa bellissima giornata.