E-book “Di Parco in Parco 2013”

Lettera dell'Assessore Ambiente Energiae Sviluppo Sostenibile, Claudia Maria Terzi
Lettera dell’Assessore Ambiente Energiae Sviluppo Sostenibile, Claudia Maria Terzi

Dal sito di Regione Lombardia:

Dal 24 maggio al 5 giugno , in occasione della giornata europea dei Parchi e della giornata mondiale per l’Ambiente, Regione Lombardia – Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Ti invita ad una rassegna di oltre 100 manifestazioni tra eventi, escursioni, gite, degustazioni e cinema nei 24 parchi regionali, per divertirsi e riscoprire la natura.

Anche quest’anno torna DI PARCO IN PARCO ottava edizione dell’iniziativa promossa da Regione Lombardia in occasione della “Giornata Europea dei parchi”. Dal 24 Maggio al 5 Giugno 2013 i Parchi Lombardi si ripropongono come luogo dove riscoprire la natura, esaudire la voglia di muoversi, fare cose diverse, stare all’aperto e in libertà. Ma anche entrare in contatto con una realtà culturale, manifatturiera, artistica e altro ancora che spesso è così vicino a noi, ma sconosciuta.diparcoinparco2013

Ci saranno proposte per tutti i gusti e per tutte le età: dalle visite nelle riserve naturali agli itinerari enogastronomici, dalle biciclettate nelle oasi faunistiche, agli spettacoli teatrali e concerti.

E’ questa l’altra “faccia” della Lombardia: un’ampia biodiversità da conservare e paesaggi da tutelare. La maggior parte di questi ambiti sono salvaguardati a parchi regionali, che insieme ad altre aree protette di minor dimensione costituiscono un complesso e prezioso sistema che interessa il 25% del territorio. Queste aree sono oggi una realtà consolidata e un bene a disposizione di tutti, un’opportunità per riscoprire “il sistema parchi lombardo” un vero e proprio scrigno di bellezze naturali.

Di Parco in Parco, versione PDF

Di Parco in Parco, versione sfogliabile