Itinerario al Museo Etnografico e visita all’azienda agricola, con laboratorio per bambini “Erbario tascabile”

Inizio lavori sistemazione Museo Etnografico M.E.T.A., 002

Inizio lavori sistemazione Museo Etnografico M.E.T.A., 002

Itinerario al Museo Etnografico e visita all’azienda agricola, con laboratorio per bambini “Erbario tascabile”

Domenica 11 agosto 2013 – ore 15.30, piazza Monte Grappa – ARDESIO (ValSeriana-Bergamo)

Una domenica mattina per rivivere i mestieri antichi ad Ardesio, l’11 agosto, accompagnati da una guida lungo le sale del nuovo Museo Etnografico dell’alta Valle Seriana. Questo è il significato dell’acronimo MEtA, il museo dedicato agli antichi mestieri del passato. Da pochi mesi è fruibile con una nuova veste più accattivante, più didattica, più innovativa, con una panoramica completa che invoglia a conoscere anche gli altri punti chiave della storia della valle. Il nuovo allestimento presenta in modo chiaro le tre sezioni: la filatura e tessitura, i boscaioli e i carbonai, i minatori.

Mentre mamme a papà seguiranno la visita tra le sale del museo, i bambini potranno divertirsi con un educatore a costruire il proprio “Erbario tascabile”. Tutti insieme poi si andrà all’azienda agricola Prat di Bus per vedere dal vivo il mestiere antico dell’allevatore: tra capre, mucche e maiali si vedrà come si fanno il formaggio e i salumi. Per gli intenditori, solo qui si potrà assaggiare il formaggio “Bernardo”, ottenuto secondo un’antica ricetta di Clusone a base di latte mucca, latte di capra e zafferano.

Ritrovo alle ore 15.30 in piazza Monte Grappa (museo MEtA) e trasferimento con mezzi propri.

Costo 5 euro per la visita e 3 euro per il laboratorio. Info e prenotazioni 342.3897672.

Per informazioni sul paese di Ardesio visita www.viviardesio.it

######## Info ########

La visita guidata si inserisce in un progetto dedicato allo sviluppo della cultura in alta ValSeriana e Val di Scalve, che vede la collaborazione dei distretti del commercio Asta del Serio, Alta Valle Seriana, Val di Scalve, tutti i comuni dell’alta valle e Val di Scalve, PromoSerio, associazione MAT Club, cooperativa culturale Artelier.

Ecco altri appuntamenti da non perdere per conoscere Ardesio
Consulta tutti gli appuntamenti QUI e scopri gli esercizi convenzionati presso i quali usufruire di sconti per i tuoi regali dalle vacanze: http://www.valseriana.eu/index.php/it/eventi/elenco-completo-eventi
Domenica 25 agostoARDESIO: “DAL META ALLA RASGA DEL TÖNÖLA”. Percorso al Museo Etnografico dell’Alta Valle Seriana e alla segheria “Rasga del Tonola. Ore 10.00 in piazza Monte Grappa (museo META) e trasferimento con mezzi propri. Possibilità di pranzo al sacco in area pic-nic, anche in caso di maltempo. Costo 5 euro. Info e prenotazioni 342.3897672.

Domenica 1 settembreARDESIO: Percorso al Museo Etnografico dell’Alta Valle Seriana, in concomitanza col laboratorio artistico per bambini dai 4 agli 11 anni “COME UNA VOLTA”; visita all’ azienda agricola “Prat di Bus”. Ritrovo alle ore 15.30 in piazza Monte Grappa (museo META) e trasferimento con mezzi propri . Costo 5 euro. Info e prenotazioni 342.3897672.