Primo incontro operativo di “Noi siamo le montagne”

La Valcanale di Ardesio vista dall'alto (foto A.Bigoni)
La Valcanale di Ardesio vista dall’alto (foto A.Bigoni)

Il testo dell’email inviato da Luciano Guazzi, curatore del progetto, ai sottoscrittori del modulo di adesione  (ancora valido ed attivo!) a “Noi siamo le montagne“:

Buon giorno a tutti. Innanzitutto un ben venuto a tutti gli aderenti al progetto NOI SIAMO LE MONTAGNE. Partecipare ad un progetto innovativo come questo vuol dire prima di tutto avere la consapevolezza di mettersi in cammino su strade nuove, a volte incerte, ma sempre con la consapevolezza che INSIEME unendo le capacità di tutti possiamo costruire. Il futuro non è qualcosa da delegare agli altri ma parte dall’impegno di ognuno di noi nel suo “piccolo”, nella sua quotidianità: questo è proprio il significato del progetto!

Allora pronti, partenza ….via!!!
Con questa mail vi diamo le prime informazioni per prepararvi all’incontro e poter essere operativi fin da subito !! – vedi programma PRIMO INCONTRO.

QUANDO CI TROVIAMO e DOVE?
Il primo incontro si svolgerà SABATO 22 FEBBRAIO dalle ore 9.30 alle ore 12.00 presso il META in piazza Monte Grappa (piazza del Comune) ad ARDESIO.

CHI PUO’ VENIRE?
Se hai ricevuto la mail hai dato la tua disponibilità attraverso il modulo, sei già dei nostri! Puoi però portare persone che conosci o interessate. L’obiettivo di questo gruppo è quello di costruire una “cabina di regia” nella quale formaci definendo le azioni, il modo di lavorare, producendo materiali utili al progetto quindi è importante che ci possa essere anche la rappresentanza di persone che appartengono a gruppi e che quindi potranno coinvolgere nel proprio ambito altre persone. L’obiettivo è avere nel gruppo persone presenti e operative, tutte le altre verranno coinvolte nell’ambito delle iniziative che faremo sia direttamente che indirettamente. Diffondi pure il messaggio!

COME POSSO PREPARARMI ALL’INCONTRO?
Qui trovi alcuni documenti che dovrai leggere e alcuni da iniziare a compilare. I primi quattro riguardano aspetti più teorici relativi alle tematiche che tratteremo e che servono a comprendere meglio il progetto e le cose che andremo a fare nelle prossime settimane.

PARTE TEORICA

IL PROGETTO: per avere presente percorso
SISTEMAOROBICO : è un documento che ho scritto in occasione di una serie di riflessioni sulle Orobie e sulla possibiltà di sviluppo sostenibile
IL PAESAGGIO: questo documento per comprendere meglio il significato della parola territorio e la sua importanza – scarica
MAPPE1: per avere chiaro cosa sono – scarica
MAPPE2: un esempio di mappe – la valle stura – scarica

PARTE OPERATIVA – da compilare e da discutere.
Il TERRITORIO: documento per individuare l’area o le aree sulle/sulle quali ci concentreremo – scarica
LE MAPPE: per iniziare a creare le basi delle mappe – scarica

Se vuoi puoi iniziare ad inviarmi questi documenti compilati via mail.

COSA DEVO PREPARARE PER L’INCONTRO ?
* Una tua presentazione al gruppo e, se appartieni a qualche gruppo, anche la presentazione di questo;
* Puoi portare all’incontro materiali di tuoi lavori fatti, oggetti, foto, video, ecc…. che per te sono importanti e potrebbe essere importante condividere con il gruppo in funzione del progetto;
* Scheda IL TERRITORIO;
* Scheda LE MAPPE;

SE HO BISOGNO DI INFORMAZIONI o PER COMUNICARE ?
Potete contattare direttamente:

RESP. PEDAGOGICO e COORDINATORE: Luciano Guazzi cell. 3383105220 – lucianoguazzi@nuevaidea.it;

ASSESSORE: Donato Guerini – Comune di Ardesio (0346/33035).

Per adesso è tutto !!
Il caffè e i biscotti li mettiamo noi tu …..tanta voglia di fare !!!
Ti aspettiamo SABATO 22 alle ore 9.30.

dott. Luciano Guazzi