Il trasporto scolastico e la lettera di Valcanale

“First Student #332” di ThoseGuys119

In data 2 luglio 2014 è stata depositata una lettera del “Comitato permanente genitori Valcanale” al Comune di Ardesio, corredata di 300 firme. In tre punti, il Comitato chiedeva all’amministrazione comunale, in due distinti punti, quanto segue:

  1. La concessione e l’autorizzazione di un servizio di trasporto scolastico scuolabus da e per la Valcanale, in considerazione delle distanze in essere tra la scuola primaria di Ardesio e la frazione, per garantire la sicurezza e la tutela dei minori trasportati;
  2. Per impedire la soppressione dell’unica scuola dell’infanzia statale del Comune, sita in Valcanale, si chiede all’amministrazione comunale affinchè si adoperi il più possibile in tal senso, riducendo al minimo le rette mensili della scuola e del trasporto per i bambini che frequentano tale plesso, rendendolo quindi più appetibile per la cittadinanza.

Ai due punti se ne aggiungeva un terzo con la quale veniva ricordato all’amministrazione comunale che, qualora non fossero soddisfatte le richieste dei due punti elencati, sarebbe ritenuta responsabile di eventuali infortuni e/o danni subiti dai bambini su automezzi non idonei al trasporto di alunni così piccoli e di un’eventuale chiusura dell’unica scuola dell’infanzia statale del Comune.

La risposta del sindaco è stata inviata tramite email nel pomeriggio di mercoledì 9 luglio 2014, questo il testo:

Ho preso atto della documentazione in oggetto, pervenuta al protocollo del Comune di Ardesio e corredata da n.300 firme che sottopongono diverse questioni alla mia attenzione, riconducibili alle problematiche annesse alla chiusura del plesso scolastico della scuola elementare di Valcanale ed ai timori legati ad una ventilata ipotesi di chiusura della scuola statale materna, sempre sita nella frazione di Ardesio. Con la presente vorrei affrontare alcune questioni, prima di rispondere, visto che mi viene data l’occasione di mettere per iscritto alcune considerazioni che ritengo sia il caso di puntualizzare. Vorrei cominciare con l’elencare i modi, i tempi e i luoghi dove si è finora tenuta la discussione del tema della chiusura della scuola elementare di Valcanale con il coinvolgimento dell’amministrazione comunale…

Per continuare la lettura, clicca sull’immagine qui di seguito, prestando attenzione al fatto che il PDF è modificato rispetto all’originale inviato, visto che sono stati rimossi tutti i nomi delle persone del Comitato. Oltre alla lettera vengono qui presentate delle infografiche che facilitano la comprensione dei numeri esposti nella lettera stessa:

Lettera del sindaco inviata al Comitato
Lettera del sindaco inviata al Comitato

Le infografiche con i dati della lettera:

L’intervista del sindaco ai microfoni di Antenna2:

httpv://www.youtube.com/watch?v=MDnu9rJm7dw