Apertura del Parco Paleontologico di Cene

Le foto del sopralluogo al Parco di Cene
Le foto del sopralluogo al Parco di Cene

Apertura del Parco Paleontologico di Cene – Anno 2015

Dal 13 giugno apertura al pubblico nei giorni di sabato e domenica

Qualche settimana fa il Parco Paleontologico di Cene è stato oggetto di attenzione mediatica a seguito della ventilata possibilità di chiusura. Da allora qualcosa si è mosso, eccome. Il 16 maggio la Comunità Montana ha incontrato in un apposito sopralluogo a Cene i rappresentanti del Comune di Cene e di Bergamo, del Museo di Scienze naturali “E. Caffi” e della Sovrintendenza dei Beni Culturali. Presente, inoltre, il consigliere regionale Jacopo Scandella. L’intento sottolineato nell’incontro e di cui si è chiesta la condivisione, è stato quello di rivedere i rapporti tra i vari Enti coinvolti nella valorizzazione del sito, dato atto che i protocolli che hanno permesso la realizzazione del parco stesso risultavano scaduti da oltre dieci anni. Intervallo temporale durante il quale la Comunità Montana Valle Seriana, nel rispetto di quanto previsto dal Codice per i beni culturali e del paesaggio, ha provveduto alla copertura economica necessaria alla gestione e pubblica fruizione del Parco pur in assenza di specifici accordi tra i vari soggetti coinvolti. A questo proposito nelle prossime settimane verrà convocato un tavolo di lavoro che permetta la ridefinizione aggiornata di tutti gli accordi.

Contestualmente la Comunità Montana Valle Seriana si è mossa per reperire le opportune risorse economiche per garantire l’apertura estiva del Parco stesso. Il Presidente della Comunità Montana, Alberto Bigoni, ha infatti chiesto in data 5 maggio 2015 alla Fondazione Istituti Educativi di Bergamo di poter contribuire allo scopo con una formula “una tantum”. In data odierna, 4 giugno 2015, è giunta la risposta positiva dell’Ente che concede un contributo per la gestione pari ad €. 25.000,00. Nel ringraziare il Presidente dott. Renato Ravasio e tutto il CdA della Fondazione, siamo quindi lieti di poter dare notizia che la tanto temuta chiusura delle attività estive è scongiurata.

Da sabato 13 giugno il Parco Paleontologico di Cene apre al pubblico nei fine settimana di sabato e domenica pomeriggio. Fino alla fine del mese di giugno 2015 si potrà accedere al parco dalle 14.00 alle 18.00. Dal mese di luglio al mese di settembre l’apertura sarà più ampia: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 nei giorni di sabato e domenica. Negli orari di apertura sarà possibile usufruire gratuitamente di attività ed iniziative per grandi e piccoli secondo la programmazione definita attraverso calendari mensili consultabili sul sito www.valleseriana.bg.it e www.triassico.it/parcocene

Visitare il Parco Paleontologico di Cene è un’opportunità unica nel suo genere: in questo scenario naturale sarà possibile conoscere il contesto del giacimento paleontologico, la sua storia, le rocce, la natura ed il paesaggio secondo un approccio diverso e per tanti aspetti nuovo.

Numerose sono infatti le attività didattiche, di manipolazione, di orienteering in grado di far scoprire la storia geologica del territorio, il mondo animale e vegetale dell’area protetta del parco, i processi che governano la formazione dei fossili, le specificità morfologiche della fauna triassica (tempo geologico risalente a circa 220 milioni di anni fa) propria del sito di Cene, i metodi della ricerca paleontologica.

Visitare il Parco Paleontologico di Cene è un’occasione per conoscere un ambiente che rappresenta un testimone prezioso ed unico nel suo genere di un tassello della storia del nostro pianeta. Il calendario di Giugno e Luglio 2015, clicca per visualizzarli completamente: giugno05 luglio05

Link al comunicato ufficiale dal sito della Comunità Montana Valle Seriana: clicca qui.