Italian traffic signs - scuolabus.svg
Italian traffic signs – scuolabus.svg

In data 16 luglio è stato pubblicato un avviso sul sito del Comune di Ardesio con il quale si informa la popolazione che si effettuerà il servizio trasporto dei bambini per l’uso scolastico. L’iniziativa è partita con la delibera di Giunta n.42 del 26/05/2016 (precedente amministrazione) con la quale è stata modificata la vigente “Convenzione per il servizio di Scuola dell’Infanzia tra il Comune di Ardesio e la Parrocchia S. Giorgio Martire di Ardesio per il contenimento delle rette di frequenza a favore delle famiglie”, tramite l’inserimento del seguente articolo:

5-bis (Trasporto) “Il Comune, sfruttando l’appalto esistente per il trasporto dei bambini alla scuola materna statale di Valcanale, fatta salva la disponibilità di bilancio, effettuerà il trasporto da e per la frazione di Valcanale dei bambini che frequentalo la Scuola dell’Infanzia Parrocchiale “Bari-Maninetti” al fine del contenimento delle rette di frequenza e garantire alle famiglie la libertà di scelta della scuola. Le famiglie pagheranno il costo per il trasporto scolastico alle tariffe vigenti stabilite dal Comune.”

Successivamente, la nuova amministrazione comunale ha formalmente istituito il servizio con delibera di Giunta n.56 del 30 giugno 2016. 

Questo il testo integrale dell’avviso:

SI INFORMA CHE PER L’A.S. 2016-2017 IL COMUNE EFFETTUERÀ IL  SERVIZIO TRASPORTO BAMBINI:

1. CHE FREQUENTANO LA SCUOLA MATERNA STATALE DI VALCANALE, ANDATA E RITORNO, CON PARTENZA DA ARDESIO CAPOLUOGO DA P.ZZA MONTE GRAPPA E SALITA DIRETTA VERSO LA FRAZIONE DI MARINONI, PASSANDO PER VIA L. DA VINCI, E CON FERMATE INTERMEDIE GIÀ PREVISTE E AUTORIZZATE; VIENE  STABILITO CHE IL NUMERO MASSIMO DI BAMBINI DA TRASPORTARE PER LA SCUOLA MATERNA STATALE DI VALCANALE SARÀ DETERMINATO IN BASE ALLA CAPIENZA MASSIMA DELLA SCUOLA STESSA, E COMUNQUE CON L’UTILIZZO DI UN SOLO MEZZO DI TRASPORTO (SCUOLABUS) E CON PRIORITÀ AGLI ALUNNI RESIDENTI NELLA TRATTA DA VIA L. DA VINCI A VALCANALE. A PARITÀ DI CONDIZIONI, LA PRIORITÀ SARÀ STABILITA IN BASE ALLA DATA E ORA DI PRESENTAZIONE AL COMUNE DI ARDESIO DELLA DOMANDA DI UTILIZZO DEL TRASPORTO SCOLASTICO;

2. CHE FREQUENTANO LA SCUOLA DELL’INFANZIA PARROCCHIALE “BARI-MANINETTI” DA E PER LA FRAZIONE DI VALCANALE, SFRUTTANDO L’APPALTO ESISTENTE PER IL TRASPORTO DEI BAMBINI ALLA SCUOLA MATERNA STATALE DI VALCANALE, DANDO ATTO CHE PER TALE SERVIZIO LE FAMIGLIE PAGHERANNO IL COSTO PER IL TRASPORTO SCOLASTICO ALLE TARIFFE VIGENTI STABILITE DAL COMUNE.

Ardesio, 16 luglio 2016