Il Comune di Ardesio fuori anche da ANCI e da Allenza nelle Alpi

Lo splendido isolamento

Continua ad Ardesio lo splendido isolamento di inglese memoria, sotto la guida del sindaco Caccia. Dopo l’interruzione dei rapporti con l’Unione di Comuni “Asta del Serio”, si procede con i tagli nei confronti di associazioni sovracomunali come ANCI e ALLEANZA NELLE ALPI. I recessi sono stati formalizzati con la delibera di giunta n.82/2016 del 22 settembre 2016. Se il rapporto con ANCI era ampiamente prevedibile che subisse un nuovo stop, visto che era già stato interrotto anni addietro dagli allora amministratori ardesiani (praticamente gli stessi di oggi) salvo poi essere ripristinato da “Ardesio Unita”, oltre al fatto che a livello nazionale si susseguono gli appelli che il partito guidato da Salvini fa ai comuni per l’uscita dall’associazione nazionale, ben diversa è la sorpresa per l’uscita dall’Alleanza nelle Alpi.

alleanza_nelle_alpi_sito
Il sito di Alleanza nelle Alpi

L’interrogazione al sindaco (e in copia a Maroni)

Il consigliere di “Ardesio Unita”, l’ex sindaco Alberto Bigoni, ha quindi presentato un’interrogazione al sindaco Caccia circa le motivazioni che hanno portato al recesso, oltre che per conoscere le intenzioni dell’amministrazione in relazione alla politica di reperimento dei fondi europei. Lo stupore è ancor maggiore se si considera che “Alleanza nelle Alpi” è un soggetto osservatore della “Convenzione delle Alpi“, direttamente coinvolta nella strategia macroregionale EUSALP, di cui uno dei maggiori sponsor ed attori è il presidente di Regione Lombardia, il leghista Roberto Maroni, a cui è stata inviata per conoscenza l’interrogazione. Al sindaco è stato inoltre chiesto quali sono le valutazioni dell’amministrazione in relazione alla politica di Regione Lombardia per lo sviluppo della macroregione alpina e, in generale, alla strategia EUSALP.

Ardesio guarda sempre più il proprio ombelico ed ignora completamente il resto del mondo, segnali desolanti e sconfortanti per il futuro.


L’interrogazione presentata

clicca sull'immagine per procedere al download!
clicca sull’immagine per procedere al download!

La risposta del sindaco

clicca sull'immagine per procedere al download!
clicca sull’immagine per procedere al download!

Materiale informativo