Ciclabile e Cunella: la posizione di Ardesio Unita

Nel recente periodo, sono state messe in onda dall’emittente locale “Antenna2” diverse interviste inerenti la vita amministrativa di Ardesio, riteniamo di dover dire la nostra circa i passaggi televisivi relativi a due diversi argomenti: la questione ciclabile e la strada Cunella.

La ciclabile

Per quanto concerne l’unico tratto di pista ciclabile mancante in Valle Seriana, quello tra Ardesio e Gromo, è utile ricordare che presso l’ufficio tecnico del Comune di Ardesio sono presenti dei progetti da tempo per i quali si è cercata, negli anni addietro, l’adeguata copertura economica, purtroppo non ancora individuata. Il problema non è quindi progettuale, ma economico: suggeriamo quindi ai soggetti esterni al consiglio comunale ardesiano che si stanno interessando della questione, di valutare tutti gli aspetti prima di assumere ulteriori iniziative.

La Cunella

Nell’ultima intervista del sindaco Caccia sul tema “Cunella”, recita testualmente:

Bisognerebbe effettuare una serie di interventi lungo tutto il fronte che va dal canale di adduzione dell’Enel fino al confine di Villa d’Ogna. Con 30 mila euro potremmo fare un buon lavoro, però questi soldi al momento non li abbiamo. Riapriamo quindi alle stesse condizioni che c’erano prima della chiusura. Chiedo quindi un utilizzo oculato della strada, solo quando strettamente necessario.

Due precisazioni: 1. le casse comunali non sono mai state così floride come quest’anno, con lo sblocco dei fondi comunali (avanzo di amministrazione in primis) di cui si è lungamente parlato; 2. ricordiamo al sindaco che la strada o è in sicurezza o non lo è, si assuma le responsabilità che competono al ruolo di primo cittadino e agisca di conseguenza, risolvendo il problema il prima possibile. E’ stata depositata in Comune una interrogazione del gruppo “Ardesio Unita” sul tema, vi terremo aggiornati circa gli sviluppi.

L’intervista ad Antenna2

Ai microfoni di Antenna2, Simone Bergamini, capogruppo di minoranza di “Ardesio Unita”, da 2’36”: